KARTODROMI

Nel corso degli anni il nostro bagaglio di conoscenza dei circuiti si è allargato in buona misura, partecipando a numerosi eventi sprint o endurance nel nord Italia e con tre gare di lunga durata all’estero. Numerosi tracciati sono di casa per tutti i membri del team, mentre altri sono più una competenza specifica solo di un elemento in particolare. Andiamo ad osservare, in ordine di feeling, quali sono i kartodromi a noi più consoni.

LIGNANO CIRCUIT

Sito Web: www.lignanocircuit.com
Lunghezza circuito: 1.250 metri

Tempo sul giro medio (rental): 1.04 – 1.05
Situato nelle vicinanze di Lignano Sabbiadoro, è un circuito dove con i kart rental si tende a frenare poco data l’ampiezza del circuito e le curve a lunga percorrenza. Essenziale il gioco delle scie durante le endurance, dove spesso ci si traina per darsi una mano in ottica tempi sul giro. Della gestione se ne occupa molto bene Matteo Grassotto.
Qui come Rowego Racing corriamo spesso, dato che la pista è conosciuta bene da tutti ed è facile reperire piloti in aiuto in caso di mancanza degli ufficiali! I prezzi per partecipare agli eventi, tra l’altro, sono molto buoni.

CHIOGGIA KART

Sito Web: www.chioggiakart.it
Lunghezza circuito: 600 metri

Tempo sul giro medio (rental – ultima versione della pista): 0.40 – 0.41
Ad una decina di minuti dalla laguna chioggiotta troviamo questo piccolo kartodromo abbastanza tecnico, ottimamente gestito dal pilota TCR Nicola Baldan. La carreggiata relativamente stretta non offre grandi possibilità di sorpasso se i tempi tra i contendenti sono simili ed il gioco delle scie non è molto attuabile data la poca presenza di tratti rettilinei, osservazioni non indifferenti in ottica endurance. E’ conosciuto bene da tutti i componenti del Rowego Racing e da molti driver affiliati.

PORDENONE KART INDOOR (PKI)

Sito Web: www.pordenonekartindoor.it
Lunghezza circuito: 600 metri

Tempo sul giro medio (rental – ultima versione della pista): 0.40 – 0.41
Se volete allenarvi nella resistenza alla guida di un kart da noleggio (e non solo), per noi Rowego questo è l’equivalente di un tempio sacro in quel di Pordenone. Stretto, con un misto di tornanti e curve a media percorrenza, kart che tengono all’anteriore come se non ci fosse un domani e praticamente senza rettilinei, salvo due brevi tratti da 50 metri l’uno: cosa volete di più? Sorpassare senza incorrere in penalità è possibile solo in due-tre punti della pista, e sempre se il pilota davanti vi concede quei due o tre decimi necessari per puntare l’interno curva. Molto impegnative le endurance da queste parti, ve lo assicuriamo noi che conosciamo benissimo il circuito! E’ gestito dai soci Riccardo Melas e Christian Leone.

BI KARTING

Sito Web: www.bikarting.com
Lunghezza circuito: 1.100 metri

Tempo sul giro medio (rental – ultima versione della pista): informazione in aggiornamento
In località San Giorgio in Bosco, nelle vicinanze di Castelfranco Veneto (PD), troviamo questo tracciato per metà indoor all’interno di un capannone e per metà outdoor, dove possono correre anche le minimoto o minimotard. La parte al coperto risulta essere particolarmente insidiosa, con una bella alternanza di tratti piuttosto veloci “stoppati” da un paio di tornanti secchi, dove la precisione di frenata risulta essere fondamentale. La parte esterna è invece abbastanza scorrevole e l’asfalto dà una mano a quei piloti con una guida un po’ più sporca, perdonando un pelino le uscite alla Fast and Furious. Anche qui i membri ufficiali del Rowego Racing hanno corso più volte, cercando di imparare i trucchi della pista. La struttura è gestita dalla famiglia Moresco.

ADRIA KARTING RACEWAY

Sito Web: www.adriaraceway.com
Lunghezza circuito: 1.300 metri

Tempo sul giro medio (rental gestiti dal circuito): 1.08 – 1.09
Vicino a Rovigo possiamo trovare un tracciato che nel corso di pochi anni è diventato uno dei più forti punti di riferimento del panorama karting europeo, ovvero il kartodromo di Adria. Nato alla fine del 2014 presenta 5 curve a destra e 4 a sinistra, con un lungo rettilineo dove sono situati il traguardo, la tribuna e l’area pit lane / paddock. Dal punto di vista dei mezzi da competizione è una vera goduria da affrontare, mentre forse per i rental marchiati CRG (gli unici “noleggioni” che hanno visto questo circuito sino ad ora) risulta essere un po’ dispersivo e poco impegnativo. Proprio per questo è fondamentale limare al centimetro ogni traiettoria per guadagnare quel mezzo decimo alla volta sugli avversari, in particolar modo nelle competizioni endurance. Come a Lignano qui risulta essere quanto mai decisivo il gioco delle scie, dove si arriva a guadagnare oltre mezzo secondo al giro: lo sanno bene tutti i nostri piloti Rowego data la partecipazione ad un paio di gare di durata brevi e ad una 24 Ore nel 2018. La struttura nella sua interezza è gestita dalla famiglia Altoè.

PISTA AZZURRA DI JESOLO

Sito Web: www.pista-azzurra.com
Lunghezza circuito: 1.050 metri

Tempo sul giro medio (rental): informazione in aggiornamento
In quel di Jesolo troviamo uno dei più famosi kartodromi a livello nazionale dagli anni ’60, la Pista Azzurra. Tecnica, impegnativa e gradita a moltissimi piloti, questo tracciato è quasi sempre utilizzato per le competizioni marchiate Sodi. Le possibilità di sorpasso non mancano affatto e più di qualcuno ci ha riferito che sul bagnato è una vera goduria trovarsi in questa pista! La Pista Azzurra è familiare a tutti i membri del Rowego Racing, in cui tra l’altro qualcuno qui ha partecipato a gare regionali con kart da competizione in passato. Nonostante essa sia nel nostro “portafoglio circuiti conosciuti”, è da un po’ di tempo che non facciamo capolino a Jesolo per una gara endurance; la più famosa e ricorrente è ovviamente la 24 Ore di Jesolo organizzata due volte l’anno da RD Events con kart Sodi!

CIRCUITO DI POMPOSA

Sito Web: www.circuitodipomposa.com
Lunghezza circuito: 1.200 metri

Tempo sul giro medio (rental): informazione in aggiornamento
Il kartodromo di Pomposa è una delle strutture più “antiche” e romantiche del karting a livello nazionale, con i suoi quasi 60 anni sul groppone. Nato nel 1959 il tracciato si è lentamente evoluto sino ad ospitare ben due competizioni kart a livello mondiale, quattro a livello europeo nonché svariati campionati supermoto, mini-gp e scooter. Circuito davvero bello da affrontare sia con l’asciutto che col bagnato, con pochissime vie di fuga ed un paio di tratti veloci dove poter trarre vantaggio dalla scia con i mezzi rental. Tutti i nostri piloti conoscono abbastanza bene la pista di Pomposa, nonostante le partecipazioni dal 2015 ad oggi a gare endurance e sprint si possano contare sulle dita di una mano. Ogni anno qui viene ospitata una delle più prestigiose gare Endurance a livello nazionale: la 500 Miglia di Pomposa! Prima o poi riusciremo ad esserci, garantito!

AFFI KART INDOOR

Sito Web: www.gokartverona.it
Lunghezza circuito: 600 metri

Tempo sul giro medio (rental): informazione in aggiornamento
Il kartodromo indoor di Affi è situato ad una trentina di chilometri dalla città di Verona, ed essendo collocato vicino all’autostrada A22 è facilmente raggiungibile da chi vuole partecipare ai numerosi eventi Sprint anche per bambini ed Endurance (generalmente 2, 4 e 7 Ore) il tutto organizzato dallo staff del circuito, molto competente. La pista si presenta piuttosto tecnica e tortuosa con un bel tratto veloce dopo il traguardo, una piccola parte outdoor, una “chiocciola” centrale che porta al secondo piano e 3 tornanti impegnativi. Qui la guida pulita rende moltissimo ed ogni minimo errore lo si paga davvero a caro prezzo. L’unico a conoscere abbastanza bene questo circuito di noi Rowego è Luca, avendo partecipato a due eventi Sprint del campionato Play Kart nel 2017 e nel 2018, di cui Affi è stato entrambe le volte tappa iniziale. Se volete fare una gita sul Lago di Garda e avete la passioni per i motori, fate un salto qui prima per un bel giro con i Sodi SR4 270cc!

ALA KARTING CIRCUIT

Sito Web: www.alakarting.it
Lunghezza circuito: 1.030 metri

Tempo sul giro medio (rental): informazione in aggiornamento
Se capitate vicino ad Ala di Trento, per la precisione in località Pilcante, potete trovare uno degli impianti più belli del panorama karting a livello nazionale: l’Ala Karting Circuit. Snodato su circa un chilometro di curve medio-veloci, rettilinei, saliscendi e con una capiente tribuna “vista montagne”, la pista è molto divertente sia con i kart da competizione (dove la libidine è veramente alle stelle) che con i kart a noleggio. Il lato negativo dal punto di vista rental è la quasi totale mancanza di eventi Sprint ed Endurance, salvo le gare di durata organizzate dalla Fun Race (di cui alleghiamo il link: www.funrace.it ), da CRG con il suo modello Centurion o da BRM. I nostri Luca e Nicola conoscono abbastanza bene questo tracciato avendolo affrontato in più d’una occasione.

TOP FUEL RACING MILAN ARENA

Sito Web: www.topfuelracing.it
Lunghezza circuito: 500 metri

Tempo sul giro medio (rental): informazione in aggiornamento
In quel di Vignate, poco distante da Milano, potete trovare una delle perle indoor del nord Italia: la Top Fuel Arena! Struttura moderna con molti servizi al suo interno, davvero ben organizzati sotto qualsiasi aspetto e con la possibilità di correre sia con go-kart che con pit-bike; se uno ama entrambe i generi può farsi davvero una bella serata di motorsport! Diverse le combinazioni di circuito, che tra l’altro cambia configurazione ogni giorno durante la settimana: Fast Track, Revers, Full ecc., perciò servono più giornate di prova per imparare al centimetro tutte le traiettorie ideali. Essendo parecchio frequentato dal lunedì alla domenica non è facile trovare un turno libero, soprattutto se si chiama con poco preavviso, e dato l’alto numero di clienti è un duro compito per lo staff cercare di tenere livellate le prestazioni dei Sodi SR5 in dotazione. Il tracciato milanese è conosciuto prevalentemente dal nostro Luca che ha corso a Vignate tre volte per via del campionato Play Kart Veneto e per alcuni test personali.

Altri circuiti sono in fase d’aggiornamento. 01/11/2018