SPRINT

Le gare sprint sono in linea di massima le più comuni sia nel mondo dei kart da competizione che con i kart rental, alias i nostri “amati noleggioni”. Si può definire con questa nomea un evento breve, con qualifiche generalmente da 10-20 minuti, partenza da fermo in griglia con semaforo (o bandiera, se il kartodromo ne è sprovvisto) ed una tempistica di gara che va dai 10 ai 30-40 minuti; più spesso l’organizzatore utilizza i giri come indicazione della durata della gara, ma questi per l’appunto andranno a coprire l’arco di tempo precedentemente indicato.
A differenza delle endurance, nella corsa sprint una partenza perfetta ed un’elevata capacità di sorpasso in tempi rapidi giocano un ruolo fondamentale nella conquista di una posizione di vertice, il tutto unito ovviamente ad un buona prestazione con i tempi sul giro. La resistenza sulla lunga durata qui non è necessaria (ma è sempre preferibile!) e capita tutt’altro che raramente di trovare piloti molto abili a livello sprint ma che tendono a perdersi un po’ con l’avanzare delle ore, in quanto sentono molto di più la stanchezza, i dolori muscolari e la perdita di concentrazione.
Quasi tutti i circuiti ormai sono attrezzati sia a livello sprint che a livello endurance, con un proprio regolamento interno e le giuste apparecchiature per gestire ogni tipologia di corsa. Chiaramente, e non lo si può negare, vi sono strutture meglio equipaggiate (per quanto riguarda lo staff in particolare) di altre e dove si ha la certezza di non incappare in errori da parte dell’organizzatore stesso, salvo casi davvero isolati.. dopotutto nessuno è perfetto!
Molti sono gli eventi Sodi World Series (potete scoprire cos’è la SWS al link Sodiworldseries.com) di stampo sprint in cui è possibile accumulare punteggio SWS tramite eventi a nostro parere meno impegnativi rispetto alle endurance, e con meno impegnativi ci riferiamo in maniera specifica al costo in sé ed all’attrezzatura necessaria per ottenere un buon risultato.

Il Rowego Racing partecipa sempre con uno o due piloti in competizioni di questo tipo nel corso dell’anno, anche affrontando un intero campionato amatoriale, garantendo al contempo una copertura endurance e sprint. Nei mesi più caldi oltretutto amiamo organizzare delle gare tra amici, i cosiddetti “appassionati della domenica”, per divulgare il verbo del karting anche a chi conosce meno questo bellissimo sport. Chissà, magari ci prende gusto ed entra e diventa un Rowego’s Driver!!